Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
en it
flash here

USER LOGIN
UsernamePassword


Cortona

Cortona
A nord del lago Trasimeno, in splendida posizione dominante la Val di Chiana, dall'alto dei suoi 600 m, da secoli stretta nella cinta muraria, che per lei predisposero gli Etruschi, Cortona si preserva nel suo intangibile fascino di città medioevale.
Partecipe delle complesse vicende storiche che hanno interessato tutta la regione, nei suoi annali storici è scritta l'alleanza con Roma, il disastroso passaggio dei Goti nel 450, la rinascita come autonomo Comune in aspra competizione con Arezzo, che ebbe, nel 1261, la meglio, determinandone una grave battuta d'arresto economica.
Rinata con la famiglia dei Casali, ebbe a che fare con quel " guastagrano" di Ladislao re di Napoli, che per non aver risparmiato i bei campi di grano durante l'assedio, venne così sprezzantemente denominato.
L'ultimo atto della sua autonommia è datato 1411, quando passò a Firenze per 70 mila scudi .
E' proprio questo suo passato che vive prepotentemente nel suo contesto urbanistico, caratterizzato da strette strade, chiese, palazzi pubblici e privati, che seduce i visitatori di ogni angolo del mondo.
Le chiese sono dense di atmosfere e racchiudono capolavori assoluti: una per tutte S. Domenico, del secolo XV, con affreschi del Beato Angelico e opere di Luca Signorelli e Bartolomeo della Gatta.
Il Museo dell’Accademia Etrusca, che ha sede nel severo Palazzo Casali, conserva una straordinaria raccolta di manufatti etruschi, tra cui spicca il preziosissimo Lampadario a 16 beccucci; ed ancora dipinti di Pinturicchio, Signorelli, Ghirlandaio.
Nel Museo Diocesano Beato Angelico, Luca Signorelli, Pietro Lorenzetti conquistano con la loro arte.
Appena fuori Cortona, felicemente inserita nel verde della collina, spicca uno dei capolavori dell'arte rinascimentale, la chiesa di S. Maria al Calcinaio del grande Francesco di Giorgio Martini.
Nel mese di Maggio la Città ricorda le sue tradizioni con la Giostra dell'Archidado.
Piacevolissima la tradizione enogastronomica, che trionfa in ricche succulente botteghe, lungo le srade del Centro..
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati

Ansedonia Arezzo Castiglioncello Castiglione della Pescaia Cecina Chianni Chitignano Cortona Firenze Follonica Greve in Chianti Grosseto Isola d' Elba Laterina Lido di Camaiore Livorno Lucca Marina di Castagneto Massa Marittima Massa-Carrara Montescudaio Orbetello Pescia Pietrasanta Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Prato Punta Ala Roccatederighi San Casciano San Gimignano San Sepolcro Saturnia Scansano Siena Tatti Viareggio Volterra

© Copyright 2007 - 2013 Toscana Affitti Privacy