Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
en it
flash here

USER LOGIN
UsernamePassword


Isola d' Elba

Isola d' Elba
Non sarà un caso che l'isola d'Elba sia luogo di vacanze dai tempi in cui la capricciosa Livia, in magnifico isolamento, smaltiva le imperiali ire paterne.
Lo splendido specchio d'acqua circostante, operosamente già solcato dalle flotte etrusche, racchiude un patrimonio di grande varietà ambientale, che nel breve volgere della sua superfice, ospita in pittoresco susseguirsi, montagne boscose, litorali che alternano sabbiose spiagge a costoni strapiombanti sul mare.
Gli interventi umani, che testimoniano l'alternarsi delle vicende politiche, hanno accresciuto nel tempo il fascino del luogo, accentuandone con torri e fortezze, la naturale imprendibilità.
Oggi basta poco per raggiungere l'Isola con frequenti traghetti, partendo da Piombino, e le strutture difensive servono solo a segnalare già da lontano l'ameno Sito, che, ospitale, apre i suoi litorali e i suoi centri ai visitatori, che giungono da tutta Europa.
Gli amanti degli sport marini trovano Centri di vela e di immersione, con straordinario personale competente, capace di avviare o rafforzare le abilità.

Portoferraio, maggiore centro dell'Isola, mantiene le massicce Fortezze Medicee, il Forte Falcone, il Forte Stella e la torre della Linguella, che garantiscono uno straordinario affaccio sul mare e sulla costa.
Non c'è luogo in città ove non si giuri che sia stato il celeberrimo "ospite" Napoleone, ma i luoghi certi dell'imperiale soggiorno sono la Palazzina dei Mulini e la villa di S. Martino, con annessa la Galleria Demidoff.
Va comunque detto che l'iperattivismo napoleonico, nei 10 mesi di residenza forzata, si impegnò nel miglioramento di strade,miniere e vigneti.

Molto rinomata, dalla parte opposta dell'Isola, la sabbiosa spiaggia di Campo nell'Elba, incorniciata da vegetazione mediterranea, che scende sino alle acque pescose, in una profonda, suggestiva insenatura.
La ricca fauna ittica tipica del posto è ospitata nell'Acquario, ove gigantesche Ricciole, inquietanti Cernie e minacciose murene si aggirano nelle grandi vasche.
Accanto il Museo Faunistico Elbano, con più di 250 animali, esposti nel loro habitat prediletto.
Sempre sul versante meridionale, Capoliveri, piccolo, suggestivo borgo a 127 m sul mare, che domina il golfo di Porto Azzurro da un lato e il golfo Stella dall’altro.

Ai piedi dell'imponente fortezza fatta erigere da Filippo II di Spagna, nel 1563, Porto Azzurro si offre nella sua pittoresca fisionomia di piccolo centro medioevale, con un porticciolo ben protetto, a fronte della costa toscana.
Nei verdissimi dintorni il santuario della Madonna di Monserrat, costruito dagli Spagnoli in ricordo del famoso Santuario nelle vicinanze di Barcellona, è meta di interesse ambientale.
Una curiosa iniziativa, di buon impatto didattico, è la riproduzione di una miniera, che si può visitare a bordo di un trenino.

In posizione sopraelevata, Rio nell'Elba , già importante centro minerario, con una caratteristica piazzetta del XI sec., ospita il Museo Ricci dei minerali elbani, 700 campioni provenienti dalle zone minerarie dell’Elba orientale e del Monte Capanne.
Anche Rio Marina, con i suoi terreni dai colori rossastri, svela la sua natura mineraria con prevalenza di ossido ferroso e conserva, nel Museo Tonietti, bellissimi rari minerali.
Gli amanti della geologia potranno osservare nel Parco minerario a cielo aperto, le tecniche di estrazione, lavorazione dei minerali, gli impianti e le macchine di miniera.

Dall'alto dei suoi 350 m sul mare, Marciana, a nord-ovest, stretta nella cinta delle mura medioevali, conserva la fortezza pisana, la dimora dei principi Appiani, fornita di fonderia, zecca , cappella e giardino; numerose chiese romaniche.
Marciana Marina, riconoscibilissima dal mare per la torre, che nel passato doveva avvistare le navi corsare, con il suo ombreggiato lungomare, sul quale si affacciano le storiche abitazioni, è oggi uno dei centri più attrezzati e amati per il suo porto turistico e la spiaggia sabbiosa della Fenicia e ghiaiosa di Redinoce.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati

Ansedonia Arezzo Castiglioncello Castiglione della Pescaia Cecina Chianni Chitignano Cortona Firenze Follonica Greve in Chianti Grosseto Isola d' Elba Laterina Lido di Camaiore Livorno Lucca Marina di Castagneto Massa Marittima Massa-Carrara Montescudaio Orbetello Pescia Pietrasanta Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Prato Punta Ala Roccatederighi San Casciano San Gimignano San Sepolcro Saturnia Scansano Siena Tatti Viareggio Volterra

© Copyright 2007 - 2013 Toscana Affitti Privacy