Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
en it
flash here

USER LOGIN
UsernamePassword


Marina di Castagneto

Marina di Castagneto
Spesso sulla bella spiaggia di Marina di Castagneto sventola la bandiera blu dell'UE a riconoscimento dell'azzurro mare pulito e della costa incontaminata, aperta al turismo internazionale, amante di natura, cultura e tradizioni enogastronomiche.
Il luogo si racconta nel nome, evocante boschi sconfinati di castagni, che, con il loro legname, diedero impulso alle marinerie mediterranee.
Con la sua lunga, curatissima spiaggia, ospitale e salottiera, sotto la geometrica apertura degli ombrelloni, ai piedi del forte militare rinascimentale, che ricorda la strategica importanza del luogo, quando le chiavi del potere economico erano nel Mediterraneo.
Con la folta pineta frusciante, ideale per lunge passeggiate a piedi, in mountan bike, a cavallo Iungo l'Antica Campigliese, il Sentiero dei Molini e delle Sorgenti, che si snodano sul territorio, già abitato dagli Etruschi, apprezzato dai Romani, conteso con lotte furibonde dai Della Gherardesca.
Ancora, parla di sè con la sontuosità immobile della campagna Toscana, punteggiata di borghi, castelli, poderi, cantine, pievi, che si offrono agli occhi estasiati dei viaggiatori, con inevitabile sottofondo di vigorosi versi di carducciana memoria.
Irresistibile attrazione per piccoli e meno piccoli, il Parco giochi, piacevolmente immerso nel verde.
La tradizione gatronomica castagnetana, si esibisce al meglio durante la rassegna Castagneto a Tavola, che si svolge ogni anno a primavera, e prevede degustazione di prodotti, visite alle cantine, ai frantoi, momenti di piacevole convivialità, durante i quali sono svelati i segreti delle antiche ricette, con un Bolgheri DOC, nel bicchiere.
I grandi vini del luogo si chiamano Sassicaia e Ornellaia, tra i più famosi e costosi del mondo, e presto dell'universo!
Non giochiamo di iperbole, giacchè il prossimo 15 aprile, con la missione Eneide, che partirà da Baikonur, nel Kazakhstan, si invierà nello spazio un vitigno innestato di Sassicaia, espiantato dalla tenuta di Bolgheri dei marchesi Incisa della Rocchetta.
Un vino veramente extraterrestre! Parola di Hugh Jonhson, santone internazionale del vino.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati

Ansedonia Arezzo Castiglioncello Castiglione della Pescaia Cecina Chianni Chitignano Cortona Firenze Follonica Greve in Chianti Grosseto Isola d' Elba Laterina Lido di Camaiore Livorno Lucca Marina di Castagneto Massa Marittima Massa-Carrara Montescudaio Orbetello Pescia Pietrasanta Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Prato Punta Ala Roccatederighi San Casciano San Gimignano San Sepolcro Saturnia Scansano Siena Tatti Viareggio Volterra

© Copyright 2007 - 2013 Toscana Affitti Privacy