Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
en it
flash here

USER LOGIN
UsernamePassword


Pisa

Pisa
La sontuosa atmosfera della piazza del Duomo di Pisa è qualcosa di indimenticabile e fa parte dell'immaginario collettivo, per la quieta potente classicità, che rimanda, nella sua perfetta immobilità nel tempo.
E' difficile pensare a qualcosa di architettonicamente più affascinante di Piazza dei Miracoli, con il Duomo, il Battistero, il Camposanto e l'eccentricità di quella magnifica Torre, simbolo della città, nota in ogni angolo di mondo, pericolosamente inclinata dal XIV sec, di 5° e 30' verso sud.
Il centro storico porta l'inconfondibile impronta romana nell'ordinato reticolo delle strade, racconta l'aristocratica potenza dei suoi palazzi, ove si determinava l'economia mediterranea.
Impossibile, ai piedi della Torre dei Gualandi, dimenticare drammi politici e familiari, che qui si consumarono, come il celeberrimo episodio, che vive immortale, per la penna di Dante Alighieri, del conte della Gherardesca.
Difficile non rivivere i brucianti sentimenti di sconfitta per le sue torri, sprezzantemente mozzate dai rivali Fiorentini, dopo la battaglia della Meloria, nel 1284.
La Città, vivace centro culturale con la sua celebre Università, la Stagione Musicale, rinnova, ogni anno, appassionatamente, le sue tradizioni storiche, con la grandiosa Regata Storica, il Gioco del Ponte e la Luminara, che, il 16 Giugno, vede i suoi affascinanti Lungarni suggestivamente illuminati a cera.
Antica potenza marinara, oggi non è più sul mare, per l'infaticabile opera alluvionale del suo Arno, che, nei millenni ha costruito la fertilissima pianura su cui sorge, ma ne ha anche determinato l'infossamento.
Il Tirreno è comunque a due passi , non ospita più le navi che diedero tanto filo da torcere alle altre Repubbliche Marinare, ma si offre nella sua naturale bellezza, orlato di fitti, profumati boschi, per pacifiche attività balneari, nelle ridenti località di Coltano, Tombolo, Migliarino, San Rossore, Marina di Pisa e Tirrenia.
Sul Fiume si disputa la Coppa Arno di Canottaggio nel mese di Ottobre.
Ricco di artistiche raccolte di pittura e scultura di scuola toscana dal 1300 al 1700 èil Museo Nazionale Civico di S. Matteo.
Interessante per la raccolta di vertebrati e invertebrati, fossili e minerali, il Museo di Storia Naturale e del Territorio Pisano.
Gradevole piccola oasi, l' Orto Botanico dell'Università.

© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati

Ansedonia Arezzo Castiglioncello Castiglione della Pescaia Cecina Chianni Chitignano Cortona Firenze Follonica Greve in Chianti Grosseto Isola d' Elba Laterina Lido di Camaiore Livorno Lucca Marina di Castagneto Massa Marittima Massa-Carrara Montescudaio Orbetello Pescia Pietrasanta Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Prato Punta Ala Roccatederighi San Casciano San Gimignano San Sepolcro Saturnia Scansano Siena Tatti Viareggio Volterra

© Copyright 2007 - 2013 Toscana Affitti Privacy