Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
en it
flash here

USER LOGIN
UsernamePassword


Prato

Prato
Sembra di passeggiare dentro un quadro di Agnolo Gaddi, a percorrere le strade del centro storico di Prato, chiusa nella duplice cinta muraria, con il bel Duomo di " buona e liscia pietra pratese", per dirla con Curzio Malaparte, la piazza del Comune, dominata dall'imponente Palazzo Pretorio.
Posta nella Val di Bisenzio, fu fondata dai Longobardi in una zona ricchissima di acque, che segnarono il suo destino di attivo centro tessile rinomato.
Ricco Comune partecipò alle fiere lotte tra Guelfi e Ghibellini e non potè sottrarsi alla vicina, potente Firenze.
Nel Settecento, i Lorena diedero nuovo impulso all'attività commerciale pratese, che da allora, ha saputo mantenere un primato internazionale di qualità.
L'ambiente circostante del Montemurlo e del Montalbano, offre una vera oasi di natura e tranquillità, nella quale sono da secoli immerse badie, rocche, cascine, pievi, castelli, ville di ineguagliabile bellezza.
Imperdibili Villa La Ferdinanda, non distante dallo splendido borgo medievale di Artimino, e Villa Ambra, a Poggio a Caiano, che con le loro imponenti meravigliose strutture, disegnate da Giuliano da Sangallo e Buontalenti, sono testimonianza eccellente dell'umanesimo fiorentino, perfetto connubio di arte e natura.
Numerosissime le opere d'arte da scoprire nei silenzi delle sue chiese e dei suoi palazzi.
La Città accoglie in un continuum culturale i grandi artisti contemporanei, che, da Henry Moore a Sol LeWitt, espongono i loro lavori sotto il cielo di Prato.
Un esercizio di ghiottoneria cui nessuno sa sottrarsi è l'assaggio dei piatti tipici: il Sedano alla pratese, che racchiude fegatini e spezie; il Tegamaccio, robusto stufato di maiale, perfetto con il Carmignano DOCG, il Ruspo, il Pinot Nero; la Finocchiona, la Mortadella, i Prosciutti.
Ogni momento è poi buono per una sosta, dedicata all'assaggio dei famosi Cantucci, i biscotti di Prato, che il Mondo ha imparato, con grande piacere, ad immergere nel Vin Santo.

© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati

Ansedonia Arezzo Castiglioncello Castiglione della Pescaia Cecina Chianni Chitignano Cortona Firenze Follonica Greve in Chianti Grosseto Isola d' Elba Laterina Lido di Camaiore Livorno Lucca Marina di Castagneto Massa Marittima Massa-Carrara Montescudaio Orbetello Pescia Pietrasanta Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Prato Punta Ala Roccatederighi San Casciano San Gimignano San Sepolcro Saturnia Scansano Siena Tatti Viareggio Volterra

© Copyright 2007 - 2013 Toscana Affitti Privacy