Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
en it
flash here

USER LOGIN
UsernamePassword


San Sepolcro

San Sepolcro
L'accentuato misticismo che i panorami dell'alta valle del Tevere suggeriscono, permane da quando Arcano ed Egidio , pellegrini di ritorno dalla Terra Santa, decisero di fermarsi qui, ed erigere, a custodia delle sacre reliquie, che riportavano, una cappella, che denominò il luogo.
Questa la leggenda, che la serenità paesaggistica dell’Alpe della Luna, di Massa Trabaria, delle colline umbre, avalla impassibile.
La quiete del luogo, in seguito feudo dei Camaldolesi, non lo sottrasse alla conflittualità aspra del periodo comunale, in cui si dispiegarono le attitudini commerciali del Centro, famoso per la lavorazione dei panni, per i ricami, l'oreficeria, ancor oggi vanto della città, che, nel mese di Settembre, ospita la Biennale dell’arte orafa e la Biennale del merletto o trina a spilli.
La ricca architettura ancora connota il centro storico, con le torri, che pur mozzate, mantengono le orgogliose linee severe, con le chiese, i palazzi, le strutture difensive, che portano la firma del Buontalenti e di Giuliano da Sangallo, e sono l'espressione di un momento di grande benessere economico.
Ogni anno la Città è riportata al suo glorioso passato dagli squilli delle chiarine, dai rulli dei tamburi che annunciano Il Palio della Balestra, che si disputa nella seconda domenica di settembre, con mai sopito entusiamo.
Tutti rigorosamente vestiti come in un quadro del grande Piero, si va a seguire in piazza Torre di Berta, la gara che prevede l' uso della balestra antica all’italiana da banco.
Seduti sui banchi da tiro, mentre gli sbandieratori con perizia riempiono il cielo di colori ed emozioni, i balestrieri tentano di centrare il " corniolo", il bersaglio posto a 36 metri di distanza, emuli della perizia militare degli avi.
Gli interni di chiese e palazzi ospitano la sontuosa innovativa ricerca pittorica di Piero della Francesca, che da lustro ineguagliabile alla sua Città natale.
San Sepolcro dal 1827 , grazie al marchio Buitoni, è di nuovo un centro commerciale di rilievo e i suoi prodotti sono conosciuti nel mondo per qualità e accuratezza , siano essi spaghetti e pennette o maglie e camicie, senza trascurare i prodotti dell'agricoltura, delizia dei palati più esigenti.
© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati

Ansedonia Arezzo Castiglioncello Castiglione della Pescaia Cecina Chianni Chitignano Cortona Firenze Follonica Greve in Chianti Grosseto Isola d' Elba Laterina Lido di Camaiore Livorno Lucca Marina di Castagneto Massa Marittima Massa-Carrara Montescudaio Orbetello Pescia Pietrasanta Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Prato Punta Ala Roccatederighi San Casciano San Gimignano San Sepolcro Saturnia Scansano Siena Tatti Viareggio Volterra

© Copyright 2007 - 2013 Toscana Affitti Privacy