Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
Villas, bed & breakfast, house holidays for rent in Tuscany
en it
flash here

USER LOGIN
UsernamePassword


Volterra

Volterra
Altera nel suo fascino magnetico, dal IV sec a. C., domina, dal colle aspro su cui si erge, la pianura circostante, protetta da mura possenti, che, se non sempre furono in grado di fronteggiare gli avversi eventi, ne hanno comunque tutelato lo spirito di aristocratico isolamento.
L'invidiabile posizione ne favorì l'insediameno umano fin dal Neolitico, i cui segni numerosi sono stati trovati nel contrafforte volterrano.
Furono gli Etruschi a denominarla e a cingerla delle straordinarie mura lunghe 7 km., che inglobavano, in uno schema difensivo, non solo il centro abitato ma anche il terreno produttivo circostante,
Divenne una delle dodici potenti lucomonie che formarono la nazione etrusca e, quando l'urto romano divenne ineludibile, partecipò a pieno titolo alle vicende complesse del nuovo Stato,meritando la menzione di Livio per il legname fornito per la costruzione delle navi necessarie durante la seconda guerra punica.
La produzione del sale di sorgente, l’estrazione dello zolfo, del vetriolo e dell’allume nella zona di Larderello, Sasso e Libbiano le garantirono ricchi proventi.
Durante la guerra civile, si schierò con il partito di Mario e subì un drammatico assedio, da cui uscì prostrata.
Il periodo comunale, denso di avvenimenti tragici, con il bagno di sangue che sancì la fine della signoria del Belforti, ma anche dell'autonomia della Città si chiuse nel 1472 con un violento saccheggio che ebbe effetti deleteri sull'economia della città e determinò un'inesorabile decadenza ad opera dei Fiorentini, che ne fecero un importante caposaldo militare con la costruzione della fortezza voluta da Lorenzo il Magnifico.
Oggi, con i suoi 30 secoli di storia, è una splendida città d'arte con straordinarie strutture urbane e museali che ospitano nel Museo Guarnacci, nella Civica Pinacoteca, nel Museo Diocesiano di Arte Sacra un petrimonio artistico di grande rilievo .
La lavorazione dell'alabastro impegna artigiani ed artisti in un' interessante produzione caratteristica del luogo.

© Copyright MGC - Tutti i diritti riservati

Ansedonia Arezzo Castiglioncello Castiglione della Pescaia Cecina Chianni Chitignano Cortona Firenze Follonica Greve in Chianti Grosseto Isola d' Elba Laterina Lido di Camaiore Livorno Lucca Marina di Castagneto Massa Marittima Massa-Carrara Montescudaio Orbetello Pescia Pietrasanta Pisa Pistoia Porto Santo Stefano Prato Punta Ala Roccatederighi San Casciano San Gimignano San Sepolcro Saturnia Scansano Siena Tatti Viareggio Volterra

© Copyright 2007 - 2013 Toscana Affitti Privacy